Genitori, Pazienti e Medici insieme per garantire alle persone allergiche ed asmatiche il diritto alla salute e ad una vita qualitativamente migliore.
L’Associazione Liberi dall’Asma dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare, ALAMA – APS (già Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche – ALAMA), è stata costituita a Roma l’11 novembre 2002 da genitori di bambini allergici e asmatici e da pazienti affetti da allergie ed asma con il supporto di alcuni medici particolarmente attenti alle problematiche legate a queste patologie.
L’Associazione si rivolge in primo luogo ai pazienti e alle loro famiglie, per aiutarli e per renderli consapevoli dell’importanza del rispetto scrupoloso delle prescrizioni e delle raccomandazioni del medico. Sia riguardo il trattamento terapeutico e riabilitativo, sia riguardo le norme di prevenzione e di gestione della malattia, norme che devono essere seguite in modo regolare e continuo.
L’Associazione si propone di sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su queste malattie largamente diffuse ed in costante aumento nella nostra società. Solo conoscendo le cause, comprese quelle correlate all’inquinamento, e i fattori scatenanti o aggravanti che sono alla base di queste condizioni croniche, si potrà raggiungere l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita dei pazienti e delle loro familglie.
L’Associazione lancia un appello alle Istituzioni, affinché realizzino i necessari provvedimenti per contrastare l’aumento di queste malattie, attraverso interventi di controllo ambientale e misure, anche di tipo legislativo, volte ad assicurare la parità d’accesso alla diagnosi, al trattamento, alla riabilitazione, all’educazione e alla prevenzione.
L’Associazione infine si rivolge anche a coloro che non soffrono di queste patologie con l’obiettivo di accrescere in loro la consapevolezza del ruolo che possono avere per aiutare chi ne soffre a fruire e godere nel quotidiano delle tante cose che fanno parte di uno stesso stile di vita, con particolare riferimento al mondo della scuola e dello sport.
Una scuola rispondente alle esigenze del bambino con malattie allergiche e respiratorie è l’obiettivo prioritario dell’Associazione. I bambini infatti vi passano la maggior parte della loro giornata e deve sempre essere loro garantito il diritto a vivere e studiare in condizioni ambientali che lo proteggano e non inducano malattie o peggioramento di sintomi preesistenti.
La scuola è il luogo nel quale deve nascere e radicarsi il principio del rispetto delle esigenze di tutti e l’accettazione delle “diversità”.